[Anime] Little Busters!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Little Busters!
    La serie continua con Little Busters! Refrain. Link: Little Busters! Refrain
    Anno: 2012
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 26
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Sentimentale, vita scolastica, commedia, drammatico
    Studio: J.C. Staff
    Regia: Yoshiki Yamakawa
    Autore: Visual Art's/Key
    Trama: (By Wikipedia)
    Riki era un bambino quando i suoi genitori morirono, lasciandolo senza speranza e depresso. Quello che lo salvò fu un gruppo di quattro bambini che si facevano chiamare i "Little Busters". Aiutarono Riki e giocarono con lui durante il tempo del bisogno. Si divertì molto con loro e il dolore gradualmente scomparve. Adesso sono al secondo anno delle superiori e ancora escono insieme, combattendo e vivendo insieme, e godendosi la loro vita scolastica.

    Immagini:







    Trailer:

    Video
    Video



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Durante la visione di questa serie ho più volte espresso seri dubbi. Ora, arrivato alla conclusione, ammetto che purtroppo tali dubbi permangono. Devo subito premettere che, al termine dell’ultima puntata, è già stato annunciato un proseguimento, intitolato “Little Busters! –Refrain–” e mi auguro che questo possa riuscire finalmente a dissipare le mie incertezze.
    Entrando nel dettaglio, Little Busters! è stato ricavato dall’omonima visual novel di successo della Key. Al solo annuncio della realizzazione dell’anime si era subito diffuso in rete un generale sentimento di attesa da parte dei tanti fan della v.n. Pur non avendo personalmente visto quest’ultima, mi sono fatto contagiare dall’euforia generale, anche perché in passato ho avuto modo di apprezzare le opere gestite dalla Key.
    Così ho iniziato ad informarmi sulla trama della v.n., creandomi nel contempo determinate aspettative sull’anime.
    Purtroppo, ripeto, queste aspettative non sono state ripagate.
    Mi spiego meglio, la serie non è male, ci sono sia momenti divertenti che sequenze coinvolgenti a forte impatto emotivo. Quello che però a mio avviso manca, e che è la principale causa della mia insoddisfazione, è una linea di continuità. In quest’opera si ripresentano, amplificati, i difetti che già a suo tempo avevo trovato in Kanon, altra celebre opera della Key. In pratica, per la maggior parte dello svolgimento della serie, il protagonista è impegnato a risolvere i problemi delle varie amiche, venendo coinvolto in situazioni fortemente drammatiche e impegnando tutto se stesso per trovare una soluzione. E questi sono i momenti migliori di tutta la serie. Purtroppo però, appena il problema viene risolto, l’amica in questione viene inserita e “risucchiata” all’interno del gruppo, finendo per sparire quasi completamente, per essere “rispolverata” solo nell’ultimo episodio, per i ringraziamenti ed i titoli di coda. Esemplificativa in questo senso è la frase “Ne è passato di tempo dall’ultima volta che ho visto il cielo da qui” detta da Riki a Komari, la prima delle amiche aiutate, nell’ultimo episodio. In questo modo, a mio avviso, è come se, malgrado l’impegno profuso per ognuna, in realtà non si fosse mai fatto realmente coinvolgere da nessuna della esperienze affrontate, come se queste fossero solo fini a se stesse.
    Il secondo punto dolente è il mistero. È infatti evidente che, al di sotto della trama, si cela un mistero. E chi ha già visto la v.n. sicuramente sa anche di cosa si tratta. Ma per chi, come me, vede l’anime per la prima volta, devo dire che 4 biglietti anonimi, un paio di fugaci flashback e la capacità di Kyousuke di prevedere un particolare evento non sono sufficienti per mantenere l’adeguato livello di tensione nel corso dei 26 episodi. A mio avviso si doveva insistere maggiormente su questo argomento. Così sono arrivato all’ultimo episodio con la speranza di ottenere quel chiarimento che invece viene (spero) rimandato alla prossima serie.
    Nel complesso ritengo quindi che questa serie abbia fatto la felicità di chi aveva già apprezzato la visual novel, lasciando abbastanza perplessi gli altri spettatori. Penso che questo sia un peccato, in quanto, come detto, la trama in sé non è male ed offre momenti veramente coinvolgenti, avrebbe quindi meritato un attenzione maggiore allo sviluppo ed un finale più soddisfacente.
    Questo, ovviamente, fino a che non vedremo cosa succederà in Little Busters! –Refrain–, nella speranza di venire finalmente smentito.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.

    Edited by CARASSIO - 9/2/2014, 16:32
     
    .
  2. elocino
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CARRASIO,
    sono pienamente d'accordo con te. Spero che tu ti riferisca alla serie animata.
    Ti dirò di più, dato che il più delle volte se vuoi capiere qualche cosa in questi manga devi leggerti il fumetto ho provato a cercarlo, ti lascio immaginare il risultato :Nooneko:

    Alla fine stò facendo i debiti scongiuri che ci sia una nuova serie.....non vorrei aspettare anni.
    MAi na gioia!!!!!

    Cmq alla fine di questa prima serie, sono due le domande che mi attanagliano la mente:
    1-Chi è la favorita di Riki? Manco a dirlo io facevo il tifo per la sua amica d'infanzia.
    2-Chi cacchio attaccava i messaggi sui gattttttttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    sono pienamente d'accordo con te. Spero che tu ti riferisca alla serie animata.

    Si, mi riferisco alla serie animata, come manga ho trovato solo una serie di storielle brevi (4 vignette ciascuna) autoconclusive ispirate ai personaggi dell'anime. Nulla di che...

    CITAZIONE
    Alla fine stò facendo i debiti scongiuri che ci sia una nuova serie.....non vorrei aspettare anni.

    La nuova serie è stata annunciata al termine della prima. Per i tempi di realizzazione, non ti so dire nulla. Speriamo bene...

    In merito alla tue due domande, sono le stesse di tutti quelli che, come noi, hanno visto l'anime senza guardare la visual novel (anche se ti confesso che qualche spoiler l'ho trovato, in giro per la rete...). Purtroppo, ci toccherà aspettare la nuova serie...
    Sappi comunque che anche io tifo per la gattofila Rin. ;)
     
    .
2 replies since 11/4/2013, 23:19   64 views
  Share  
.