[Anime] Little Busters! Refrain

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    Titolo: Little Busters! Refrain
    La serie è il proseguimento di Little Busters! Link: Little Busters!
    Anno: 2013
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 13
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Sentimentale, vita scolastica, commedia, drammatico
    Studio: J.C. Staff
    Regia: Yoshiki Yamakawa
    Autore: Visual Art's/Key
    Trama: (By CARASSIO)
    Per festeggiare la prima partita dei Little Busters, Rin, Kud e Komari decidono di organizzare una festa a base di pancake. Subito dopo questa rilassante parentesi, alcune ragazze del gruppo vengono fatte oggetto di pesanti scherzi da parte di due rivali di Yuiko, che però vengono immediatamente affrontate e messe all’angolo dalla stessa Yuiko. Risolta anche questa crisi, le cose iniziano a complicarsi all’interno del gruppo a causa dei sentimenti non del tutto chiari di Riki nei confronti delle sue amiche. Inoltre, la stessa giornata inizia a ripetersi più e più volte, anche se gli eventi variano di volta in volta.

    Immagini:









    Trailer:

    Video
    Video



    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Finalmente!
    Se avete avuto modo di leggere il mio giudizio sulla prima serie di Little Busters, potrete capire a cosa si riferisce questa esclamazione:
    finalmente tutte le avventure vissute fino a questo punto assumono un significato
    finalmente nel cuore di Riki compare un sentimento più stabile di tutti i precedenti
    finalmente il “mistero” assume dei connotati definiti
    finalmente la trama si indirizza in una direzione precisa
    Ma, citando una delle frasi preferite di mia nonna, “per fare ordine bisogna prima fare disordine”. Così, per più di metà della serie gli avvenimenti sembrano complicarsi ed intrecciarsi senza un’apparente senso logico. Giornate che paiono ripetersi all’infinito, personaggi che improvvisamente spariscono ed altri che di punto in bianco cambiano completamente atteggiamento e linea di comportamento. A complicare ulteriormente lo scenario, la trama sembra più volte interrompersi e riprendere da un punto differente. Questa fase pare avere irritato molti spettatori che l’hanno ritenuta eccessivamente caotica e priva di significato.
    Tuttavia, a ben vedere, è proprio in questo stadio che iniziano a comparire i primi segnali di ciò che si nasconde realmente dietro all’apparenza dello svolgimento. Mano a mano che la storia progredisce, gli indizi aumentano sempre di più, fino a giungere alla rivelazione. Da questo punto il ritmo accelera verso il movimentato finale.
    Contrariamente a molti pareri che ho avuto modo di leggere sulla rete, confesso che questa serie mi è piaciuta molto. Sicuramente non è in assoluto la migliore che abbia mai visto, ma l’ho trovata appassionante e coinvolgente, anche nella molto discussa prima fase. A mio avviso è riuscita a colmare completamente i dubbi e le lacune che mi aveva lasciato la prima stagione, anche se ammetto che per molti la visione della prima fase possa richiedere parecchia pazienza. Riconosco anche che persistono alcune sbavature e forzature, ma il risultato finale è, a mio avviso, sicuramente soddisfacente.
    Volendo fare un paragone con un’altra famosa serie della Key, possiamo affermare che Little Busters! Refrain sta a Little Busters! così come Clannad AS sta a Clannad, pur ricordando però il differente livello delle due opere.
    In conclusione, è una serie che mi sento sicuramente di consigliare a tutti quelli che hanno già avuto modo di apprezzare i lavori precedenti della Key, con l’unica raccomandazione di vedere entrambe le parti, senza fermarsi alla prima stagione.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri ci sono (anche contrastanti), più completa risulta l'informazione.
     
    .
0 replies since 9/2/2014, 16:31   14 views
  Share  
.