[Anime] Ef - a tale of melodies

Drammatico, sentimentale, seinen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline



    Titolo: ef - a tale of melodies
    La serie è il proseguimento di ef - a tale of memories Link: ef - a tale of memories
    Anno: 2008
    Tipologia: Anime
    Stato: Completa
    N° episodi: 12
    Durata episodi: 23-25min
    Formato disponibile: SubIta
    Genere: Drammatico, sentimentale, seinen
    Autore: Mikage; Yu Kagami
    Regia: Shin Onuma
    Studio: Shaft
    Trama: (By CARASSIO)
    La serie si muove su due cammini differenti alternandone e incrociandone l’esposizione.
    Il primo riprende da dove era terminata la prima serie, mentre il secondo si svolge 20 anni prima di questi eventi.
    In entrambi seguiamo principalmente le vicissitudini di quattro personaggi che nella prima serie apparivano come secondari, ovvero Yu Himura, Yuuko Amamiya, Kuze Shuiichi e Hayama Mizuki, scoprendone invece l’estrema importanza ai fini della trama…

    Immagini:










    Trailer:
    Video

    Giudizio:
    Nota: nel giudizio possono esserci riferimenti ad eventi oltre al primo episodio.

    Discutendo delle due stagioni di “ef” ho sempre visto la maggior parte degli interventi puntare sull’estrema bellezza di “a tale of memories” comparandola con l’insoddisfazione lasciata dalla visione di “a tale of melodies”.
    Vorrei in questa occasione proporre una chiave di interpretazione alternativa.
    Se giudichiamo solamente l’aspetto sentimentale delle due serie, effettivamente l’ago della bilancia penderà in favore della prima stagione, più dinamica e contrastata, rispetto alla seconda, più statica e riflessiva. Anche gli arrangiamenti e gli effetti di presentazione, benché simili, risultano molto più efficaci in “a tale of memories”. Infine, c’è il finale di “a tale of melodies” che, apparentemente, ci lascia con la bocca amara a metà (non dico altro per evitare spoiler).
    Ma, se vogliamo cogliere veramente il senso di questa storia, non possiamo limitarci a guardarne solo la prima parte. Le due stagioni sono nate per essere in realtà un racconto unico, come si può facilmente capire dal fatto che la prima si chiude lasciandoci in sospeso sul destino e sulla reale natura di alcuni dei personaggi, proprio quelli che dominano la trama della seconda. Inoltre, anche se attraverso brevi accenni, nel corso di “a tale of melodies” vengono forniti ragguagli in merito agli sviluppi avuti dai personaggi di “a tale of memories” dopo la fine della serie.
    Ma la cosa più importante, a mio avviso, è proprio il significato della storia nel suo insieme che, malgrado le tracce disseminate nel corso dei 24 episodi complessivi, viene reso esplicito solamente durante il dialogo in chiesa tra Yu e Yuuko nell’ultimo episodio. Nel corso di tutta la narrazione vengono costantemente ripetute massime del tipo “Dio non esiste, altrimenti non si spiegherebbe l’esistenza di tanto dolore” e “i miracoli non sono di questo mondo”, malgrado buona parte della trama si svolga intorno ad una chiesa e la presenza di un personaggio dalle dubbie caratteristiche umane. Tutta la storia sembra incentrata sulla necessità di aiutare se stessi e gli altri basandosi unicamente sulle proprie forze, senza mai arrendersi per riuscire a realizzare anche gli obiettivi più difficili. Ma nel toccante dialogo appena citato, dopo che si è palesata l’effettiva esistenza dell’ultraterreno, questa visione della vita si contrappone a quella cristiana, arrivando a tracciare i punti in comune.
    Si potrebbe addirittura dire che il dialogo si chiude con la tacita accettazione, da parte di Yu, dell’esistenza di Dio ed il riconoscimento da parte di un angelo di quanto da lui fatto per il prossimo, anche se non in nome della fede ma per la sua “umanità”. L’impegno sociale ed umanitario laici si incontrano con la fede religiosa e trovano il comune terreno di dialogo. E non a caso uno dei motti precedenti viene corretto da Yuuko in “i miracoli non accadono solo perché le persone ci sperano. La mano viene tesa solo alle persone che tentano in tutti i modi di ricevere quel miracolo”. Simboliche, sotto questa prospettiva, l’immagine e la frase a commento che vengono presentate al termine dell’episodio conclusivo.
    A questo punto potrebbero aprirsi moltissimi punti di approfondimento, ma non voglio appesantire ulteriormente il mio commento. Mi limiterò a concludere che “a tale of memories” e “a tale of melodies” non rappresentano un trattato filosofico - religioso, ma costituiscono una serie stupenda che, attraverso una serie di coinvolgenti vicissitudini sentimentali, tocca temi molto delicati e che deve essere vista ed apprezzata nella sua interezza.


    Se hai dei commenti da aggiungere e sopratutto se non sei d'accordo con il mio giudizio, ti prego di scriverlo. Questo è un topic di informazione, quindi più pareri (anche contrastanti) ci sono, più completa risulta l'informazione.
     
    .
  2. -Ryan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Carassio fenomenale recensione
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,528
    Reputation
    +1,002

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ryan @ 24/2/2015, 22:51) 
    Carassio fenomenale recensione

    Grazie Ryan! :):):)
     
    .
2 replies since 5/6/2014, 10:21   18 views
  Share  
.